Esempio della sezione dei ringraziamenti in una tesi di laurea
Abbiamo preparato un esempio della sezione dei ringraziamenti di una tesi di laurea triennale o magistrale, così potrai avere un’idea migliore di com’è strutturata. Ricorda che questa sezione può essere inclusa nella prefazione o alla fine della tesi, nell’ultima pagina, subito dopo la bibliografia.
Cosa va scritto nei ringraziamenti?
Ringraziamenti tesi relatore
Il relatore è sicuramente la prima persona da ringraziare in una tesi di laurea. È lui che vede il tuo elaborato nascere, crescere e svilupparsi; rappresenta il tuo punto di riferimento per ogni dubbio, domanda, consiglio o approfondimento.
Ti fornisce tutte le fonti utili da cui attingere per migliorare il tuo lavoro e rappresenta la tua guida durante questo percorso così importante. È quindi doveroso dedicare qualche riga della tua sezione ringraziamenti al relatore, specificando quanto la sua presenza sia stata significativa per la riuscita della tua tesi.
Esempio: Ringraziamenti tesi relatore
Vorrei ringraziare il prof. Rossi, relatore di questa tesi di laurea, oltre che per l’aiuto fornitomi in tutti questi anni e la grande conoscenza che mi ha donato, per la disponibilità e precisione dimostratemi durante tutto il periodo di stesura. Senza di Lei questo lavoro non avrebbe preso vita!
Ringraziamenti tesi famiglia
Che tu sia uno studente fuori sede o viva in famiglia, i tuoi genitori svolgono un ruolo essenziale per la tua crescita e soprattutto per la tua formazione. Oltre al sostegno economico, la loro semplice presenza spesso è sinonimo di conforto, stimolo in momenti di difficoltà e, nelle situazioni di maggiore crisi, grande sopportazione e pazienza!
Inserire delle parole dedicate alla tua famiglia tra i ringraziamenti tesi è quindi molto importante; niente di formale o troppo costruito, poche frasi scritte col cuore!
Esempio: Ringraziamenti tesi famiglia
Un grande ringraziamento a mia madre e mio padre che, con il loro dolce e instancabile sostegno, sia morale che economico, mi hanno permesso di arrivare fin qui davanti a voi oggi, contribuendo alla mia formazione personale.
Ringraziamenti tesi originali
Scrivere una tesi di laurea che sia il più possibile originale e interessante è l’obiettivo di ogni studente universitario che si avvicina alla fine del suo percorso formativo. Lo stesso vale per la sezione dei ringraziamenti tesi, soprattutto quando sono rivolti a persone per noi molto importanti. Come scrivere dei ringraziamenti simpatici o innovativi?
Fermati un attimo e ripercorri gli anni trascorsi: quali aneddoti o eventi particolari ti vengono in mente? Quali colleghi, amici o professori sono ad essi legati nella tua memoria? Una volta individuati i momenti chiave, non ti resta che raccontarli!
Scegli le parole secondo te più adatte e non lasciarti troppo andare con riferimenti personali… è pur sempre un documento universitario! In questo modo i tuoi ringraziamenti tesi saranno senza dubbio originali, perché esprimeranno te stesso, i tuoi pensieri e la tua storia.
Esempio: Ringraziamenti tesi originali
A Marco, compagno di studi dalle elementari. Entrambi non avremmo mai creduto di riuscire a laurearci! Credo anche che qualcuno abbia scommesso sulla nostra sconfitta… ma alla fine eccoci qua! Incredibile ma vero!
Ringraziamenti tesi amici
Gli amici sono le persone che scegli di avere accanto in ogni momento della vita… come non inserirli nei ringraziamenti della tua tesi?
Saranno sicuramente le persone che avranno ascoltato e magari sopportato i tuoi sfoghi più intimi e intensi, ti avranno dato dei consigli da pari e ti avranno fornito tutto il sostegno necessario per affrontare ogni ostacolo di questo percorso.
Esempio: Ringraziamenti tesi amici
Tutti i miei amici (e con tutti, intendo proprio tutti!) hanno avuto un peso determinante nel conseguimento di questo risultato, punto di arrivo e contemporaneamente di partenza della mia vita. Grazie per aver condiviso con me in questi tre anni le esperienze più importanti, vi voglio bene.
Esempio ringraziamenti tesi completo
Dopo sette lunghi e intensi mesi, finalmente il giorno è arrivato: scrivere queste frasi di ringraziamento è il tocco finale della mia tesi. È stato un periodo di profondo apprendimento, non solo a livello scientifico, ma anche personale. Scrivere questa tesi ha avuto un forte impatto sulla mia personalità. Vorrei spendere due parole di ringraziamento nei confronti di tutte le persone che mi hanno sostenuto e aiutato durante questo periodo.
Prima di tutto, vorrei ringraziare i colleghi che ho incontrato durante il mio tirocinio presso la Central P. per la loro fantastica collaborazione. Mi avete sostenuto e siete sempre stati pronti ad aiutarmi. In particolare, mi rivolgo al mio supervisore presso la Central P., la signora P. Buffay. Phoebe, vorrei ringraziarla per l’incredibile disponibilità e per tutte le opportunità che mi sono state date nel condurre la mia ricerca per la tesi di laurea.
Un ringraziamento particolare va ai miei relatori, i professori R. Geller e C. Bing per i loro preziosi consigli. Mi avete fornito tutti gli strumenti di cui avevo bisogno per intraprendere la strada giusta e portare a compimento la mia tesi.
Vorrei infine ringraziare i miei genitori per i loro saggi consigli e la loro capacità di ascoltarmi. Siete sempre stati al mio fianco.
Per ultimi ma non meno importanti, i miei amici. Ci siamo sempre sostenuti a vicenda, nella buona e nella cattiva sorte, sia durante le fatiche e lo sconforto che hanno caratterizzato il nostro percorso nei momenti di gioia e soddisfazione al raggiungimento del traguardo.
Un sentito grazie a tutti!
Mario Rossi
Milano, 28 giugno 2016.
Cite this Scribbr article
If you want to cite this source, you can copy and paste the citation or click the “Cite this Scribbr article” button to automatically add the citation to our free Citation Generator.