Congratulazioni, che traguardo! Hai finito il tuo manoscritto e ora sei pronto a fare un controllo antiplagio.
It tuo obiettivo? Garantirti la reputazione di scrittore originale e che riconosce il lavoro altrui.
Il punteggio similitudine è il tuo numero magico: ti dice in quale percentuale il tuo lavoro combacia con le fonti nel database.
Regola generale#1: più alta è la percentuale, più è probabile che tu debba rivedere il testo non originale.
Definiamo similitudine ogni frammento di testo che si trova nel database. Una similitudine può essere di poche parole, oppure di interi paragrafi.
Regola generale #2: Più la percentuale è alta, più è probabile che tu abbia plagiato.
Ogni similitudine corrisponde ad una fonte originale, la quale contiene la similitudine con il tuo testo.
Regola generale #3: Più la fonte ti è famigliare, più alte sono le possibilità che tu abbia commesso plagio.
Il tuo manoscritto include una bibliografia? Fantastico! Tuttavia, non importa granché per il software antiplagio.
Il software antiplagio non analizza i tuoi riferimenti bibliografici, ma cerca similitudini tra il tuo testo e quelli nel database. Cerchiamo addirittura di ignorare la bibliografia.
Perché? Può capitare che il software antiplagio indentifichi la fonte nella bibliografia come una similitudine. Per esempio, se lo stile APA viene utilizzato e molti studenti citano questa fonte. In questo caso la fonte stessa condizionerebbe la percentuale di testo plagiato.
Una fonte che si trova nella tua bibliografia non è mai da considerarsi plagio.
Le fonti nella tua bibliografia sono state evidenziate come plagio? Allora puoi ignorare queste similitudini.
Ogni testo accademico include delle citazioni. Esse possono essere fondamentali per esprimere o analizzare le tue idee. Le citazioni propriamente riportate non costituiscono plagio. Tuttavia, dovresti sempre seguire queste linee guida quanto citi un lavoro altrui:
Il Software Antiplagio potrebbe evidenziare le citazioni come similitudini. Se hai citato correttamente, puoi ignorare queste similitudini.
Puoi ignorare le similitudini trovate se hai citato le tue fonti in maniera corretta.
Ogni similitudine influenza negativamente il tuo punteggio similitudine. Questo però non significa che ognuna di esse sia da considerarsi plagio.
Dovrai decidere tu stesso se rivedere il tuo manoscritto.
Non c’è nulla di male se la risposta a questi quesiti è sì. Tuttavia, più sono le domande a cui hai risposto sì e più è probabile che tu abbia plagiato. Di conseguenza, avrai più testo da rivedere.
La risposta a queste domande è no? Allora, puoi probabilmente ignorare questa similitudine.
Quando fai una parafrasi, riproponi in altre parole le informazioni di una fonte, per rendere le tue argomentazioni più robuste. Un testo paragrafato deve sempre essere citato.
Quanto citi, copi letteralmente la fonte. Le citazioni servono per fortificare le tue argomentazioni e per mostrare le parole esatte che un autore ha utilizzato. Un riferimento letterale deve sempre essere citato.
Se il tuo testo combacia con la fonte, probabilmente non hai parafrasato correttamente il testo originale. Hai copiato le parole dell’autore.
Adesso hai due opzioni e la scelta dipende dal livello di similitudine:
Utilizza i nostri consigli per delle parafrasi da pro. E ricorda, le parafrasi vanno citate.
Ottimo. Assicurati di seguire alla lettera le linee guida per le citazioni:
Infine, assicurati di citare le tue fonti in maniera consistente e seguire lo stile scelto, qualora esso sia APA, Harvard o Chicago. Non sei sicuro se citare o no una fonte? Nel dubbio, cita sempre!
Vuoi contattarci direttamente? Nessun problema, siamo sempre qui per te.
Controlla ogni similitudine per plagio e decidi se c’è bisogno o meno di riscrivere il frammento di testo.
Il tuo punteggio similitudine mostra in quale percentuale il tuo testo è simile alle fonti del database di paragone.
Per esempio, se il tuo punteggio è 15%, ciò significa che 15% del tuo manoscritto non è originale e combacia con dei frammenti del database.
Dovrai dunque rivedere ogni similitudine e decidere tu stesso se sia necessario o meno riscrivere parte del tuo lavoro.
Qual è un buon punteggio? Come posso sistemare il mio lavoro?
Il tuo manoscritto non dovrebbe contenere plagio. Ciò significa che persino un punteggio dell’1% è troppo alto.
Tuttavia, sebbe controintuitivo, i software antiplagio non rilevano il plagio, ma le somiglianze. Non tutte le somiglianze trovate dal Software Anitplagio Scribbr costituiscono un plagio. Il nostro controllo a volte contrassegna quanto segue:
Tenendo a mente ciò, puoi seguire le seguenti linee guida:
Anche se il tuo punteggio è dell’1%, dovrai comunque rivedere ogni similitudine e decidere se è necessario modificare il frammento oppure no.
A volte può succedere che il Software Antiplagio di Scribbr Software Antiplagio di Scribbr segnali una citazione nel tuo manoscritto, perché la stessa citazione è stata trovata anche in altre fonti.
Una citazione trovata non è di per sé plagio. Tuttavia, è importante riportare la fonte della citazione. Di seguito ti spieghiamo come riportare le citazioni in stile APA.
Quando vuoi riportare una citazione che è inferiore alle 40 parole, puoi utilizzare le virgolette all’inizio e alle fine della citazione. Inoltre, riporta l’autore, l’anno e la pagina.
Se la citazione contiene più di 40 parole, allora bisogna riportarla in un blocco a sé, su una nuova riga e indentata per intero.
Del secondo anniversario di Scribbr si è parlato largamente sui giornali:
Controlla l’articolo Citare seguendo le regole APA per maggiori informazioni.
Il Software Antiplagio di Scribbr rileva similitudini tra il tuo manoscritto e il database di fonti web e articoli accademici. Siccome molti studenti utilizzano lo stesso stile, per esempio APA, per la loro bibliografia, il controllo antiplagio rileva similitudini con queste fonti.
Un riferimento trovato durante il controllo non è plagio, per cui non è necessario che tu intervenga.