La revisione tesi è una disciplina nel suo pieno diritto e i nostri redattori prendono in considerazione lo stile di scrittura accademico più appropriato nell’esaminare la tua tesi. Specificamente per questa ragione abbiamo sviluppato il Modello di Miglioramento Scribbr©, modello che il tuo redattore terrà in considerazione in tutte le sue parti nel revisionare la tua tesi personale. Ad ogni modo, considera che noi di Scrribr non controlliamo mai i contenuti importanti del tuo elaborato.
Il Modello di Miglioramento Scribbr© è diviso in due parti: revisione linguistica e revisione della tua scrittura accademica.
Modello di Miglioramento Parte I – Revisione del linguaggio
Area di interesse | Argomento specifico |
---|---|
1. Tutte le parole sono scritte correttamente? | Le doppie |
L’accento e l’apostrofo | |
La maiuscola | |
L’h muta | |
Gli errori ortografici più comuni | |
2. Sono state utilizzate le parole giuste? | Gli articoli |
I pronomi relativi | |
I pronomi complemento | |
Le preposizioni | |
Le congiunzioni e i connettivi | |
3. Le frasi sono scritte in modo corretto? | L’accordo soggetto-verbo |
L’ordine delle parole | |
I tempi verbali | |
L’accordo in genere e numero | |
La scelta dell’ausiliare | |
L’uso del congiuntivo | |
La costruzione delle subordinate | |
4. La punteggiatura è stata usata correttamente? | Virgole |
Due punti | |
Punto e virgola | |
Punti | |
Punti interrogativi | |
Parentesi | |
5. Com’è lo stile del testo? | La scelta del registro linguistico |
Evitare le frasi troppo lunghe o complesse | |
Utilizzo di un vocabolario variegato | |
Utilizzo di strutture della frase differenti | |
Il discorso diretto e indiretto | |
6. C’è consistenza? | Ortografia |
Uso delle lettere maiuscole | |
Tempi verbali (all’interno di paragrafi o sezioni) | |
Punteggiatura generale |
Modello di Miglioramento Parte II – Revisione dello stile accademico
Area di interesse | Argomento specifico |
---|---|
1. Il testo ha un registro accademico? | Usare vocabolario accademico adeguato |
Evitare parole e frasi inappropriate | |
Evitare formulazioni vaghe o ridondanti | |
2. Le citazioni sono scritte correttamente? | Modificare il testo della citazione |
Usare la punteggiatura corretta nelle citazioni | |
Errori ortografici nelle citazioni | |
Errori ortografici nelle citazioni | Usare lettere o cifre per indicare i numeri |
Scrivere numeri con punti e virgole | |
4. Le abbreviazioni sono scritte correttamente? | Correzione di abbreviazioni o sigle |
Controllo degli acronimi | |
5. Il testo è comprensibile? | Evitare frasi poco chiare |
Utilizzo corretto dei tempi verbali | |
Controllare che non sia contraddittorio |