Come scrivere l’abstract di una tesi di laurea triennale e magistrale
L’abstract tesi, presente in tutte le tesi di laurea triennali o magistrali, è la prima parte dell’elaborato che viene letta e precede l’approfondimento vero e proprio dell’argomento trattato.
Non è altro che un breve riassunto del contenuto da te scelto, nel quale in pochi sintetici punti avrai la possibilità di presentare al lettore il tuo lavoro.
È dunque di fondamentale importanza che sia chiaro, ben scritto e che contenga tutte le informazioni necessarie.
Le tre funzioni di un abstract tesi
1. Abstract tesi: Spiegare il titolo della tesi
La sua prima funzione è quella di spiegare il titolo della tesi, triennale o magistrale. Un abstract (sommario) ben scritto può suscitare l’interesse del lettore e spingerlo a continuare la lettura.
2. Abstract tesi: Sintetizzare i punti chiave
In secondo luogo, l’abstract può rivelarsi molto utile per tutti quei lettori che non hanno il tempo di leggere la tesi triennale o magistrale completa. Spesso, manager e scienziati leggono solo l’abstract, per farsi un’idea dei temi in essa affrontati.
3. Abstract tesi: Offrire una panoramica della tesi
L’abstract ha infine il compito di fornire a chi legge una panoramica dell’elaborato, in modo che sappia già cosa aspettarsi dalla lettura e che possa contestualizzare senza difficoltà il materiale della tesi. Un abstract ben scritto permetterà di capire meglio anche le parti più complesse dell’elaborato.
Lunghezza, posizione e tempi verbali dell’abstract tesi
L’abstract tesi non dovrebbe mai essere più lungo del 5% dell’intera tesi triennale o magistrale (circa 250 parole); è importante che sia breve, perché potrebbe essere necessario rileggerlo rapidamente.
Va inserito dopo la prefazione e prima della tabella dei contenuti. Il tempo verbale più adatto da utilizzare è il presente o il passato prossimo.
Esempio di abstract tesi al presente o al passato prossimo
Esempio di abstract tesi al presente: Lo studio dimostra che la maggior parte dei partecipanti preferisce guardare un film al cinema piuttosto che in televisione a casa.
Esempio di abstract al passato prossimo: Lo studio ha dimostrato che la maggior parte dei partecipanti preferisce guardare un film al cinema piuttosto che in televisione a casa.
Come si struttura un abstract tesi?
Fai in modo che ogni paragrafo risponda alle seguenti domande:
- Qual è il tema principale? Indica l’oggetto, l’argomento e le domande della tua tesi. Se hai formulato anche delle ipotesi, argomentale qui.
- Cosa è stato fatto? Spiega brevemente il metodo e l’approccio che hai scelto di utilizzare per lo svolgimento della tua ricerca.
- Cosa hai scoperto? Fai un riassunto dei risultati più importanti ottenuti e formula una conclusione.
Uso di acronimi
Dato che il lettore deve essere in grado di leggere e capire l’abstract senza dover consultare altre parti della tesi, se scegli di usare degli acronimi ricorda di spiegare brevemente il loro significato.
Come nel resto della tua tesi di laurea triennale o magistrale, anche nell’abstract è necessario includere dei riferimenti quando si utilizzano delle fonti esterne. Tuttavia, in questo tipo di elaborati l’impiego di fonti è meno ricorrente, trattandosi spesso di studi e ricerche di carattere personale.
Checklist abstract tesi
Cite this Scribbr article
If you want to cite this source, you can copy and paste the citation or click the “Cite this Scribbr article” button to automatically add the citation to our free Citation Generator.