Esempio dell’abstract di una tesi

L’abstract tesi è un breve ma accurato riassunto della tua ricerca nella tua tesi di laurea triennale o magistrale. Ha lo scopo di fornire ai lettori una visione d’insieme chiara della tua ricerca e delle conseguenti conclusioni tratte da essa.

È possibile scrivere l’abstract al presene o al passato prossimo. In generale, non dovrebbe essere più lungo di una pagina. Per maggiori informazioni a riguardo, consulta la nostra guida alla scrittura dell’abstract (sintesi).

Cosa inserire nell’abstract

L’abstract dovrebbe concludersi con una breve discussione del tuo lavoro e/o raccomandazioni e consigli per eventuali future ricerche inerenti.

Cite this Scribbr article

If you want to cite this source, you can copy and paste the citation or click the “Cite this Scribbr article” button to automatically add the citation to our free Citation Generator.

Corrieri, L. (21 febbraio 2017). Esempio dell’abstract di una tesi. Scribbr. Retrieved 18 novembre 2024, from https://www.scribbr.it/struttura-tesi/abstract-tesi-esempio/

Esempio di un abstract

Diverse organizzazioni ambientaliste no-profit stanno cercando di contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici. Per finanziare le loro attività hanno bisogno di donazioni. Tuttavia, nella società moderna, il numero di persone che dona in favore di organizzazioni ambientaliste è in drastico calo, portando a una diminuzione dei fondi disponibili. Per fare in modo che le organizzazioni siano in grado di continuare il loro lavoro, il numero delle donazioni deve aumentare.

L’obiettivo di questo studio è quello di determinare in che modo sia possibile aumentare il numero di donatori per le associazioni ambientaliste. A questo proposito, la domanda della ricerca è la seguente: In che modo la distanza sociale di un potenziale donatore alle vittime dei cambiamenti climatici al centro delle campagne di raccolta fondi influisce sull’intenzione di fare concretamente una donazione? In questo contesto, la distanza sociale può accomunare le persone nello stesso gruppo sociale (all’interno del medesimo gruppo) o identificarle in un gruppo sociale differente (in gruppi differenti) in relazione alle vittime di cambiamenti climatici.

Per rispondere alla domanda delle ricerca, gli utenti sono stati sottoposti a un questionario online. Gli utenti sono stati divisi casualmente in due categorie (distanza sociale grande o piccola). A seconda della loro classificazione, gli viene chiesto di commentare differenti immagini di una campagna di raccolta fondi. Le risposte fornite mostrato che una distanza sociale maggiore porta a una maggiore intenzione di effettuare donazioni rispetto a una distanza sociale minore . I risultati indicano che la distanza sociale ha un forte impatto sull’intenzione di effettuare o meno una donazione.

Su questa base, si consiglia ai gruppi ambientalisti di raffigurare e sfruttare una significante distanza sociale tra potenziali donatori e vittime nelle attività di raccolta fondi per i cambiamenti climatici. Ricerche future potrebbero essere volte a identificare fattori aggiuntivi che queste organizzazioni dovrebbero tenere in considerazione durante la scelta delle immagini da utilizzare in questo tipo di campagne.

Questo articolo è stato utile?
Luca Corrieri

Luca è il classico "fanatico di informazioni" di Scribbr. Scrive articoli che ti aiuteranno a trovare le informazioni più facilmente e che risponderanno a tutte le tue domande. Anche lui è uno studente e frequenta un corso di laurea magistrale in Management Strategico.