Come creare e più di 5 esempi di frontespizio tesi
Il frontespizio tesi è la prima pagina di una tesi di laurea triennale o magistrale, nella quale si inserisce il titolo, il tuo nome e i nomi dei tuoi relatori. È possibile aggiungere un’illustrazione o un’immagine per dare un aspetto più accattivante alla tua tesi.
Esempi di frontespizio
Ogni università fornisce precise istruzioni riguardo la creazione del frontespizio tesi. Spesso varia la posizione del logo, le dimensioni dei caratteri, le informazioni in evidenza o il font utilizzato.
Ecco alcuni esempi di frontespizio adottati dalle maggiori università italiane. Puoi utilizzarli come modello per creare il frontespizio per la tua tesi di laurea!
Esempio frontespizio tesi Sapienza
Per questo frontespizio la possibilità di personalizzazione è limitata: è importante mantenere tutti gli elementi riportati sul modello.
Se vuoi, puoi ingrandire il carattere del titolo e giocare sull’alternanza di rosso e nero per dare maggiore leggibilità alle diverse informazioni.
Link: Frontespizio tesi Sapienza
Esempio frontespizio tesi Unina
È molto importante non dimenticare di iniziare con il nome preciso dell’Università di Napoli e terminare il frontespizio con il logo dell’università.
Link: Frontespizio tesi Unina
Esempio frontespizio tesi Unisa
In questo frontespizio, ricorda di porre il logo dell’università sotto il nome della tua facoltà, non come primo elemento della pagina.
Link: Frontespizio tesi Unisa
Esempio frontespizio tesi Unibo
Nell’Università di Bologna, ricorda che non va aggiunto al frontespizio il logo dell’università. È importante rispettare gli spazi e le corrette diciture indicate nel modello di riferimento.
Link: Frontespizio tesi Unibo
Esempio frontespizio tesi Unipa
Nel modello di frontespizio tesi fornito dall’Università di Palermo sono indicati i tipi di carattere e le dimensioni da utilizzare per ogni sezione del frontespizio.
Link: Frontespizio tesi Unipa
Esempio frontespizio tesi Unimi
Fai attenzione alla differenza tra il nome e il cognome delle persone coinvolte; il nome va scritto in minuscolo, il cognome in maiuscolo, così come indicato dal modello di frontespizio tesi fornito dall’Università di Milano.
Link: Frontespizio tesi Unimi
Creazione del frontespizio tesi su Word
Creare un frontespizio tesi di laurea su Word è molto semplice. Per farlo puoi utilizzare uno dei tanti esempi predefiniti disponibili su Word. È sicuramente un’ottima alternativa, dato che non è necessario indugiare troppo tempo nella creazione del frontespizio per la tua tesi. Inserisci il frontespizio della tesi di laurea andando su “INSERISCI” nella barra degli strumenti di Word e cliccando su “Frontespizio”.
Inserire foto o illustrazioni nel tuo frontespizio tesi
Un’immagine suggestiva darà sicuramente una marcia in più al tuo elaborato. Puoi tranquillamente usare delle immagini di repertorio. Queste foto in alta definizione hanno un aspetto molto professionale. Puoi scaricare immagini di repertorio gratuitamente dai seguenti siti web:
Per argomenti di natura più astratta, è spesso difficile trovare immagini adatte. In questo caso, puoi inserire nel frontespizio della tesi di laurea una nuvola di etichette. Puoi crearne una (gratuitamente) su WordClouds.
Checklist per il frontespizio tesi
Cite this Scribbr article
If you want to cite this source, you can copy and paste the citation or click the “Cite this Scribbr article” button to automatically add the citation to our free Citation Generator.